Unione sportiva Vanoi A.S.D.

Tipi di arrampicata

Tipi di arrampicata: quali discipline esistonoIl fascino della montagna accomuna noi arrampicatori che amiamo affrontare percorsi entusiasmanti ma spesso complessi. Non sono solo i climber professionisti a dedicarsi all’arrampicata ma anche gli appassionati che, come te, scelgono l’itinerario e la tipologia di arrampicata in base alla loro esperienza. Si tratta di uno sport che riscuote un successo sempre maggiore ed è in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati che amano le sfide in verticale, dove l’incontrastata protagonista è la montagna. Proviamo a dare uno sguardo generale ai tipi di arrampicata più noti per capire le differenze tra arrampicata tradizionale, sportiva, alpina e su ghiaccio, senza dimenticare la Via Ferrata che si può sviluppare in un canyon o in parete. 

tradizionale e sportiva Scelta dai puristi che utilizzano gli appigli offerti dalle rocce e non vogliono lasciare traccia del passaggio, l’arrampicata tradizionale permette di salire servendosi di nut e friend removibili da posizionare nella roccia. Sono strumenti disponibili in differenti misure che possono essere inseriti nelle fessure e nelle sporgenze rocciose. Più precisamente i friend sono accessoriati con una molla che fa espandere il dispositivo di protezione mentre i nut sono tasselli metallici da incastrare nella roccia per avere un appiglio. Oltre ad essere semplici da utilizzare, vengono rimossi con facilità, infatti dopo il passaggio del secondo di cordata non rimane alcuna traccia. Questo è il motivo per cui l’arrampicata tradizionale è detta anche “pulita”. L’arrampicata trad richiede, però, un buon livello di esperienza in quanto è necessario valutare il corretto posizionamento di questi strumenti di assicurazione. Per l’arrampicatore tradizionale la meta, poi, non è solo raggiungere la cima della montagna, e quindi la prestazione fine a se stessa, ma anche godere della bellezza del contesto paesaggistico durante il percorso. Se, invece, sei alla ricerca di tipi di arrampicata antitetici alla trad opta per l’arrampicata sportiva che potrai praticare sia nelle palestre dotate di pareti attrezzate che all’aria aperta. Infatti mentre nella tradizionale farai uso di protezioni amovibili in una via che non è spittata, l’arrampicata sportiva dispone di ancoraggi permanenti a cui fissarsi in modo sicuro. Gli attrezzi di cui potrai disporre saranno quindi parte di una catena di assicurazione il cui compito è fermare una caduta e limitare i danni agli arrampicatori. Nel 1985, a Bardonecchia, durante la competizione sportiva che si è svolta in Valle Stretta, questa arrampicata è diventata uno sport agonistico fornito di regole e gare. Poco tempo dopo è stata riconosciuta Disciplina Sportiva Associata dal CONI. L’arrampicata sportiva oggi si compone di tre specialità che prendono rispettivamente il nome di Lead, finalizzata al raggiungimento del punto più alto, Speed basata sul tempo impiegato e Boulder in cui l'attività di bouldering avviene su massi artificiali.

La Via Ferrata: un modo di scalare outdoorHai sicuramente sentito parlare delle Vie Ferrate e forse ne hai già percorsa qualcuna anche se hai poca esperienza. Questo è possibile perché, pur esistendo Ferrate con alti livelli di difficoltà, sono numerose quelle che permettono anche a chi non è uno scalatore provetto di progredire in sicurezza. Durante questa arrampicata affronterai pareti rocciose attrezzate con cavi di acciaio, staffe, scale, gradini e spit di ancoraggio, indispensabili per agganciare l’attrezzatura e salire. Come sai le attrezzature tecniche rivestono un ruolo importante e quindi è necessario dotarsi di un set da ferrata, composto da corde, dissipatore e moschettoni, di un casco che protegga dalla caduta delle pietre, e degli imbraghi a cui collegherai il set. Se ami la montagna e sei un principiante il consiglio è di affidarsi a una guida alpina e di iniziare con una ferrata poco impegnativa. Successivamente, se lo vorrai, potrai passare a ferrate più impegnative che possono essere:

di media difficoltà: più lunga e maggiormente esposta;
difficile: quando sono presenti strapiombi;
molto difficile: se sono necessarie competenze tecniche di livello;
estremamente difficile: quando è presente anche un solo passaggio segnalato come pericolo.
Se tra i vari tipi di arrampicata hai scelto di percorrere una via ferrata forse ora ti starai domandando che cosa distingue una via semplice da una difficile. Se è vero che a una maggiore verticalità corrisponde un grado più alto di difficoltà è anche vero che il numero di appigli fa la differenza tra una Ferrata semplice e una più complessa. Inoltre incide anche la lunghezza del percorso. In montagna, infine, non va trascurato il fattore meteorologico perché mentre un meteo favorevole può regalare una giornata ricca di soddisfazioni, con uno sfavorevole bisognerà aspettarsi condizioni di scalata difficili. 

×